Notizie generali
L'isola d'Ischia è la più grande delle isole partenopee. Di forma trapezoidale, dista 17,5 miglia da Napoli, ha un perimetro di 34 km. e un area di 46,3 kmq. E' di costituzione eminentemente vulcanica e i numerosi crateri spenti sono geologicamente collegati coi Campi Flegrei, dei quali costituisce la naturale appendice. La catena montuosa del centro dell'isola culmina con il monte Epomeo (m. 788).
Per i rigogliosi vigneti, per le pinete e per la ricca vegetazione Ischia è dominata "Isola Verde"; gode di ottimo clima ed è ricca di sorgenti di acque minerali sfruttate, fin dall'antichità, per le cure termali.
Amministrativamente, l'isola è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.
E' dal Medio Evo, sede vescovile.

Cenni storici

Già abitata durante la preistoria, Ischia fu sede della prima colonia greca d'Occidente (VIII sec. a. C.), fondata sul Monte Vico e chiamata Pithekussai (dal greco pithos= vaso) per la fiorente industria di ceramica ivi esistente. I Romani fondarono nel III sec. a.C. la città di Aenaria.
Nel Medio Evo si sviluppò il "Castrum Gironis", la fortezza militare sull'isolotto davanti alla baia di Cartaromana, che nel corso dei secoli divenne la "Città di Ischia", specialmente per iniziativa di Alfonso d'Aragona (1446), e perciò detta Castello Aragonese. Sul Castello il 27 dicembre 1509 fu celebrato il matrimonio tra Vittoria Colonna e Ferrante D'Avalos. La celebre poetessa rinascimentale visse ad Ischia per circa 30 anni, creando un cenacolo letterario di fama europea.
Alla dinastia Borbone si devono la trasformazione dell'antico lago in sicuro porto (1854), l'edificazione della chiesa di Portosalvo, la realizzazione della via Borbonica e i primi sfruttamenti delle acque termali.

Da vedere

Giro dell'isola in battello: l'antico Borgo di Celsa (Ischia Ponte) e il Castello Aragonese; il Museo di "Villa Arbusto" e gli scavi archeologici di Lacco Ameno; il giardino botanico "la Mortella" e la chiesa del Soccorso a Forio; il villaggio dei pescatori a Sant'Angelo e l'eremo di San Nicola sul Monte Epomeo.

Le vacanze

Interessanti luoghi di cura e di relax sono i parchi termali "Castiglione", "Negombo", "Poseidon", "Aphrodite", "Tropical" e "Nitrodi".
Le spiagge più frequentate sono Cartaromana, Lido di Ischia, San Montano, San Francesco, Cava dell'Isola, Citara e Maronti.

Manifestazioni

Festa di Santa Restituta (17 maggio); sfilata delle barche addobbate in occasione della festa di Sant'Anna (26 luglio); sfilata storica e di costumi ischiatani a cura della Pro Loco Sant'Alessandro (26 agosto); festa del santo patrono San Giovan Giuseppe della Croce, con processione per mare (prima domenica di settembre).